Mettere a dimora un frutteto o realizzare un giardino non sempre è una cosa così facile e scontata come si potrebbe pensare. Occorre soprattutto passione, è vero, amore per il verde, vero anche questo, ma occorre anche un minimo di “saper fare”, ovvero quelle conoscenze che consentono di realizzare un buon lavoro senza sprecare tempo e risorse. Ci sono diverse aziende che offrono servizi per il giardino e per i frutteti, vivai specializzati nella produzione di piantine di qualità in grado di diventare ottimi alberi da frutto o piante ornamentali sane e robuste.

Servizi per il giardino, la professionalità di Vivai Lazzaro

Le piante Vivai Lazzaro sono piante coltivate con cura e passione, passione che si vede e si sente. L’azienda, infatti, opera nel settore da diverse generazioni, tramandando di padre in figlio l’amore per il verde. Ma cosa rende speciali queste piante? L’amore e la passione sono fondamentali, ma se la qualità non viene implementata con la tecnologia e i giusti prodotti il risultato non è perfetto. Tutte le piante dei Vivai Lazzaro specializzati in particolar modo nella produzione di rosai e di piante da frutto, vengono coltivate in pieno campo fino al momento della commercializzazione, ed è proprio questo che fa la differenza.

Il processo di coltivazione viene curato fin dal momento della semina in tutte le sue fasi, fino ad arrivare alla maturazione della pianta che è quindi pronta per essere commercializzata.

Fasi della coltivazione

vivai lazzaro2Le fasi della coltivazione delle piante dei Vivai Lazzaro iniziano con la semina del porta innesto. Una volta pronto, viene innestata la varietà fino al momento in cui viene trapiantata per poi essere immessa in commercio. Sia le piante da frutta che i rosai hanno bisogno di stare per lo meno per 3 anni in pieno campo, dove acquisiscono tutte le proprietà che ne fanno un prodotto di eccellente qualità. Dalla fertilizzazione all’irrigazione e, dove necessario, al trattamento antiparassitario, tutto viene seguito, fase per fase, con la massima cura.

Tutti i prodotti sono inoltre controllati periodicamente, durante tutte le loro fasi, dal Servizio fitosanitario del Veneto, al fine di ottenere la certificazione di piante prive di organismi nocivi e quindi sane, secondo la normativa e gli standard della UE.

Come vengono messe in commercio le piante

I servizi per il giardino e le piante da frutto constano nella produzione di piante da frutto e rosai che vengono messe in commercio sia a radice nuda, quindi destinate ad altri vivaisti o a impianti di frutteti, sia in vaso o confezione, quindi ideali per rivenditori grossisti e grande distribuzione.